Sapori Genuini


Valle Grana

Pomodoro Piatta di Bernezzo P.A.T.

Una varietà particolarmente aromatica

UNO SGUARDO AL PRODOTTO
Risale al periodo compreso tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70 l’avvio a Bernezzo della coltivazione di un pomodoro caratterizzato da una forma tondeggiante molto compressa ai poli e riconducibile alla tipologia “piatto di Cambiano”, diffusa già da più tempo nel torinese. È probabile infatti che il pomodoro ancora oggi coltivato a Bernezzo provenga da selezioni originarie di Cambiano, poiché proprio in quegli anni molti giovani operatori agricoli si erano confrontati nell’ambito di un progetto volto a favorire la crescita imprenditoriale nel cuneese e soprattutto lo scambio di esperienze tra le varie aree produttive. Le condizioni ambientali del territorio bernezzese hanno esaltato alcune caratteristiche di questo pomodoro favorendone la diffusione nell’areale pedemontano. Tuttavia rimane una produzione di nicchia, spesso presente negli orti famigliari, poiché gli orticoltori in molti casi preferiscono cultivar più produttive e costanti, sebbene il pomodoro piatta di Bernezzo abbia delle eccellenti caratteristiche organolettiche.

Questo prodotto presenta una buccia abbastanza sottile e una polpa dolce, profumata e gustosa di media consistenza e di colore rosso aranciato. È una varietà particolarmente aromatica adatta sia ad essere consumata fresca che alla produzione di conserva. La zona di produzione comprende il Comune di Bernezzo (Cuneo) e altri comuni limitrofi.

ALCUNI PRODUTTORI PRESSO I QUALI È POSSIBILE ACQUISTARE IL PRODOTTO:
Azienda Agricola Ceaglio Giuliana, via Regina Margherita 125, Bernezzo, tel. 017182002, cell. (+39) 3284882371


Contatti

Azienda Agricola Ceaglio Giuliana
via Regina Margherita 125
Bernezzo - CN
(+36) 3284882371










Tags: , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013