Natura da Vivere


Tutte le Valli

Sul filo della tradizione _ #storie _ Passione, buone idee e artigianato di montagna

… passeggiando nell’autunno … con le temperature un poco più rigide abbiamo pensato alla lana, ed eccoci con tre storie
SUL FILO DELLA TRADIZIONE

Fare a maglia era una delle attività predilette dalle donne nelle Terre del Monviso, quando ci si ritrovava nelle stalle per fare la vià.
Tanto sottile quanto resistente, questo filo della tradizione è giunto fino a noi, grazie al prezioso passaggio di consegne tra nonne e nipoti. Oggi la lana vive una seconda giovinezza, che unisce saperi tradizionali alle nuove tecniche di allevamento, produzione e lavorazione.
Ai 1630 m. dei Durandin di Ostana, Roberto Miretto alleva le pregiatissime capre cachemire: anche gli animali sembrano apprezzare questo angolo di paradiso, e accettano di buon grado di essere pettinati per ottenere il pregiato filato da cui nasceranno caldissimi capi su misura a km zero.
Scendendo lungo la valle incontriamo “Bela”, marchio che identifica diversi prodotti della filiera Ovina: dietro questo brand di simpatiche pecorelle troviamo Elisa Cavallo, medico veterinario, che ha unito la passione per gli ovini alle competenze tecniche della professione. Attraverso le sue lane grezze 100% tracciabili, e una linea di delicati cosmesi, Elisa racconta le valli del Monviso in occasione di fiere e mercatini.
Il nostro gomitolo ideale passa in mano a chi ha fatto della lavorazione ai ferri una strategia di promozione territoriale: “Ho imparato a lavorare a maglia intorno ai 6 anni, durante le estati trascorse dalla nonna”. Chiara Tuninetti, trentenne con la passione viscerale per la montagna e un forte legame con le tradizioni, si racconta: “Non volevo che i preziosi insegnamenti della nonna andassero persi , così dopo una ventina d’anni ha ripreso i ferri in mano e iniziato a produrre capi in lana pensati per chi, come me, ama e vive la montagna”. Lavora per passione e si promuove sui social solo da qualche mese. La sua firma, oggi quasi un brand, è “Montagne di lana” e ricorda ovviamente il nostro bellissimo Monviso.

di Caterina Morello (Animatrore Valle Po/Infernotto)


Contatti















[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013