Tutte le Valli

Terres Monviso e la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso a Cheese 2019

A Bra dal 20 al 23 settembre

Mancano due settimane all’inizio della manifestazione internazionale dedicata ai formaggi di qualità a latte crudo e i numeri del borsino di Cheese a Bra (Cn) dal 20 al 23 settembre – cominciano a evidenziare i segnali positivi di un evento in grande forma, che ha bisogno di espandere i propri confini per raccontare adeguatamente tutte le proprie sfaccettature…

Questo è l’incipit della comunicazione che si può trovare sul sito ufficiale della grande kermesse del formaggio. Si parla di confini e oltre i confini si muove lo stand che per 4 giorni vedrà Terres Monviso e Parco del Monviso condividere l’esperienza di narrare, attraverso il gusto, un territorio.

6 vallate e la pianura del saluzzese protagoniste con differenti interventi: musica dei Lou Dalfin e Sergio Berardo, incontri, laboratori, presentazioni, gioco Pluf! e tanto, tanto gusto.

Momento clou, venerdì 20 settembre, ore 19.00, la presentazione del progetto T(o)ur – Terres Monviso con gli Amministratori italiani e francesi e molti ospiti. T(o)UR mira a consolidare la destinazione Terre del Monviso e il suo posizionamento del sistema turistico sul mercato internazionale. Cheese sarà il momento per raccontarlo ad un vasto pubblico. Nell’ambito della presentazione di Terres Monviso, del quale il Festival Occit’amo è parte integrante, Sergio Berardo presenta La Quimera, spettacolo ripercorre, idealmente, la cultura dei trovatori delle valli occitane d’Italia dal 1500 sino ai giorni nostri.

Nello spazio Terres per 4 giorni ci si diverte con Pluf! Un gioco tra formaggi e montagne nelle valli del Monviso. Per tutta la giornata sarà a disposizione per i più piccoli il gioco in scatola Pluf! Nato da un progetto Alcotra e realizzato dalla Fabbrica dei Suoni, il gioco ha per protagonista il sarvanòt Pluf, uno dei folletti che vivono nelle terre del Monviso. Chi lo vorrà, invece, potrà andare alla CACCIA dei produttori TERRES, farsi fare un piccolo timbrino, e ritornare al punto di partenza per ricevere una sorpresa.

Non mancheranno i lab e gli incontri. Ad esempio la fienagione nelle Valli Occitane – laboratorio dedicato ai bambini per raccontare come il fieno sia una parte fondamentale nella produzione del formaggio (a cura di Remo Giordano – Lou Porti), o ancora Facciamo nascere un Re – Il Castelmagno, il Re dei Formaggi – guidati dagli operatori di EmotionAlp, dopo l’introduzione e l’illustrazione del processo produttivo, si vivrà una vera e propria esperienza di creazione del più famoso formaggio del Piemonte.

Gli ospiti:

  • Cooker Girl dal blog alla cucina, il territorio protagonista
  • Immaginari culturali in Valle Varaita Presentazione del progetto Var.tan e live set di Groove Sandwich e Carmine Minichiello – registrazione sonora delle fasi di produzione del Toumin Dal Mel
  • SpaccaRavioles: una sfida tra Sergio Berardo e Madaski a suon di ravioles – un’edizione speciale della divertente competizione del “Masterchef spaccaravioles”, presentata da Katia Giordanino dell’Agriturismo Il Mulino delle Fucine di Casteldelfino

Insomma, le Terres Monviso ritornano in tour e diventano un motivo in più per scoprire Cheese. Un territorio che si muove con gusto, portando con se la bellezza di un paesaggio incontaminato, le bontà delle sue vallate, l’outdoor e lo sport, la musica e una tradizione che affonda le proprie radici nell’Occitania.

Ci vediamo a Cheese!


Contatti















[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013