Sapienze antiche da scoprire
UNO SGUARDO AL PRODOTTO
La Torta Amara della Vallera, chiamata così poiché nacque nella piccola frazione Vallera del comune di Caraglio, è un prodotto da forno a pasta non lievitata, è compatta, friabile e sufficientemente morbida. La caratteristica preponderante è il sapore amaro dovuto alla presenza di gherigli di pesca o mandorle amare. Gli ingredienti sono piuttosto semplici: farina, zucchero, uova, burro, mandorle dolci o nocciole, gherigli di pesca o mandorle amare o armelline ed eventualmente scorze di limone e latte.
CENNI STORICI
Questa torta racchiude antiche sapienze come il fatto di usare il seme contenuto nel nocciolo delle pesche, soprattutto le pesche di vigna di cui quasi tutti i Valleresi in passato possedevano alcune piante, per conferire il gusto amarognolo che la contraddistingue. Le pesche di vigna, piccole e a pasta biancarosata con un gusto forte e acerbo, venivano usate soprattutto per la preparazione delle pesche ripiene e per non sprecare nulla venivano usati anche i gherigli. Questa antica torta è nata infatti come dolce povero, tradizionalmente legato alla ricorrenza di San Donato, arricchendosi poi con il tempo di ingredienti più ricercati, cercando sempre però il giusto equilibrio tra dolce e amaro. Sono numerose le testimonianze che confermano la presenza di questa torta sul territorio da almeno duecento anni ed è fortemente radicata nella memoria degli abitanti di questa frazione che ancora oggi la preparano nelle occasioni conviviali. Ha ottenuto la Denominazione Comunale (De.Co.) È ottima per essere servita come dolce a fine pasto, possibilmente accompagnata da uno zabajone oppure da un bicchiere di moscato, di passito o di marsala. Questa torta a Caraglio si può acquistare solo più presso:
Milone Pane & Dolci, via Cesare Battisti 7/B, Caraglio, tel. (+39) 0171618822
Ecco la ricetta considerata la più autentica:
Ingredienti: 300 g di farina, 200 g zucchero, 200 g burro, 2 tuorli, 75 g mandorle amare, 75 g mandorle dolci, scorza limone grattugiata.
Preparazione: dopo aver impastato gli ingredienti, non troppo a lungo, stendere l’impasto in una teglia di terracotta imburrata. Deve cuocere per circa 25 minuti a 180° circa
Contatti
Milone Pane & Dolci
via Cesare Battisti 7/B
Caraglio -CN
(+39) 0171618822
visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013