Cooperativa “I Ciliegi Selvatici”

La sede montana della Cooperativa

La Cooperativa Sociale “I Ciliegi selvatici” nacque nel gennaio 2011 dall’incontro tra l’Associazione L’Airone di Manta, il gruppo Scout di Saluzzo, la Fondazione Federica Pelissero, alcuni genitori di ragazzi disabili e un gruppo di persone molto sensibili alla disabilità, che hanno deciso di mettere a disposizione 15 ettari di terreno montano presso il comune di Canosio per favorire attività e formazione ai soggetti svantaggiati. All’interno dell’area esistono due costruzioni, una parzialmente da ristrutturare (fabbricato agricolo con ricoveri per animali), l’altra completamente da ricostruire (ruderi di edificio residenziale), oltre ad una distesa di alberi da frutta in cui trionfano i ciliegi selvatici, pianta da cui la cooperativa prende il nome.
La Cooperativa collabora inoltre con il Consorzio L’A.U.R.A. nell’ambito del Wolf Village di Demonte (CN), occupandosi della gestione della parte agricola (coltivazioni di erbe officinali, fattoria didattica, ecc). Nel 2014 un altro pezzo si è aggiunto al mosaico della Cooperativa grazie alla concessione da parte del Comune di Manta (CN) di un terreno in località Santa Brigida permettendo così la realizzazione di due tunnel in plastica per la coltivazione di Fragole.

“I Ciliegi Selvatici” possono contare sulla collaborazione di altre Cooperative, associazioni, scuole ed enti locali che sono stati subito protagonisti nella realizzazione di un percorso di “accompagnamento all’inclusione lavorativa”, facendo leva su un principio base del proprio statuto, quello dell’”ecologia relazionale”, che mira a “contaminare l’economia tradizionale, con attività di cittadini ed imprese disponibili a scambiare tempo e risorse per costruire nuove relazioni economiche e produttive, privilegiando la valorizzazione dell’eterogeneità delle competenze e dell’accoglienza del “diverso” come stimolatore di relazioni positive”.
Per fare ciò, ha creato un’equipe specializzata in grado di realizzare buone relazioni con le risorse della comunità locale e costruire collaborazioni costruttive con i servizi territoriali, basandosi sui valori fondamentali della Cooperativa:

– ricercare la propria identità, scoprirsi e pensarsi attraverso principi di reciprocità e gratuità vissuti anche nel volontariato;
– formare le persone ad una cultura della gratuità come forma di interesse autentico, saggio e sostenibile;
– sviluppare una cultura aziendale della solidarietà, coinvolgendo e valorizzando i lavoratori volontari, i lavoratori svantaggiati, andando ad individuare bisogni relazionali nascosti o negati.

Il Progetto

La Cooperativa “I Ciliegi selvatici”, avvalendosi degli appezzamenti di terreno a disposizione, opera attualmente per la realizzazione di attività di inserimento lavorativo di persone disabili, favorendone in tal modo la coesione sociale e il miglioramento della qualità della vita e offrendo prodotti e servizi innovativi e di qualità nei settori dell’agricoltura e del turismo sociale.

Gli Obiettivi

– Stimolare i giovani disabili (e le loro famiglie) ad essere protagonisti di cambiamento;
– Sostenere il passaggio dal percorso educativo al percorso di autonomia socio-lavorativa;
– Rinforzare le capacità del soggetto svantaggiato a svolgere attività lavorativa;
– Creare percorsi di filiera, dove la persona è coinvolta in processi produttivi reali, o con finalità concrete, che possono essere da beneficio anche alla comunità;

L’obiettivo specifico del progetto è di contribuire, attraverso una serie di laboratori formativi, alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

I Laboratori

I laboratori riguardano cinque diversi settori:

– vivaistico: imparare a seminare e seguire la crescita di piante ed erbe officinali;
– produzione formaggi e prodotti lattiero – caseari;
– apicoltura e produzione del miele;
– progettazione e costruzione di piccoli manufatti realizzati con materiale recuperato nel terreno montano di Canosio (es. miniature di case montane in pietra e legno);
– lavorazione e trasformazione della frutta per la produzione di marmellate, sciroppi e succhi, e apprendimento della procedura di essiccazione delle piante officinali.


Contatti

Cooperativa "I Ciliegi Selvatici"
Via Don Minzoni, 2
Manta (CN)
(+39) 335 5724194
info@iciliegiselvatici.it
www.iciliegiselvatici.it








Tags: , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013