Un angolo di Piemonte incontaminato ai piedi del Monviso tutto da scoprire
A pochi chilometri d’autostrada da Torino, ti aspetta un territorio meraviglioso composto da ambienti che variano dalle dolci colline del fondovalle alle ricche praterie d’alta quota, fino ai 3841 m dell’imponente Re di Pietra, il Monviso, dalle cui pendici nasce il Po, il fiume più lungo d’Italia.
Un piccolo lembo di Piemonte che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.
Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.
Tra le splendide città d’arte della pianura, Saluzzo, antica capitale del Marchesato, è porta d’ingresso alle cinque valli alpine che confluiscono naturalmente, da vette maestose, verso un fondovalle ricco e accogliente. Preziose emergenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche si ritrovano disseminate un po’ ovunque, tra i comuni di pianura e le Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura. Una terra di saperi artigianali che hanno modellato paesi e borgate e di prodotti del territorio che fanno parte dell’Atlante dei sapori del Monviso e delle Terre Occitane.
Cinque cammini che si offrono al visitatore per essere percorsi in un’ideale scalata verso l’alto, ma che al contempo si prestano a lente camminate trasversali che consentono il transito e testimoniano l’esistenza di una matrice comune, di una tradizione condivisa che risuona ancora oggi nella dolce musicalità della lingua occitana.
È proprio nella cultura occitana che questo lembo di terra ritrova legami antichi e senso di appartenenza: dai trovatori medievali ai giorni nostri in un percorso vivace e colorato che si traduce in lingua, costumi, musica e balli, cura del territorio e genuinità della gente. Una molteplicità di offerte su un territorio alpino che attende di essere vissuto per lasciarvi senza parole.
MOVE ti aspetta per scoprire tutto questo e molto altro ancora.
Ci vediamo in giro?
visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013