Esplora il territorio del move...

Sei vallate alpine e splendide città d’arte

Un angolo di Piemonte incontaminato ai piedi del Monviso tutto da scoprire

A pochi chilometri d’autostrada da Torino, ti aspetta un territorio meraviglioso composto da ambienti che variano dalle dolci colline del fondovalle alle ricche praterie d’alta quota, fino ai 3841 m dell’imponente Re di Pietra, il Monviso, dalle cui pendici nasce il Po, il fiume più lungo d’Italia.

MAP_about_move-2

Un piccolo lembo di Piemonte che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.
Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Tra le splendide città d’arte della pianura, Saluzzo, antica capitale del Marchesato, è porta d’ingresso alle cinque valli alpine che confluiscono naturalmente, da vette maestose, verso un fondovalle ricco e accogliente. Preziose emergenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche si ritrovano disseminate un po’ ovunque, tra i comuni di pianura e le Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura. Una terra di saperi artigianali che hanno modellato paesi e borgate e di prodotti del territorio che fanno parte dell’Atlante dei sapori del Monviso e delle Terre Occitane.

Cinque cammini che si offrono al visitatore per essere percorsi in un’ideale scalata verso l’alto, ma che al contempo si prestano a lente camminate trasversali che consentono il transito e testimoniano l’esistenza di una matrice comune, di una tradizione condivisa che risuona ancora oggi nella dolce musicalità della lingua occitana.

È proprio nella cultura occitana che questo lembo di terra ritrova legami antichi e senso di appartenenza: dai trovatori medievali ai giorni nostri in un percorso vivace e colorato che si traduce in lingua, costumi, musica e balli, cura del territorio e genuinità della gente. Una molteplicità di offerte su un territorio alpino che attende di essere vissuto per lasciarvi senza parole.

MOVE ti aspetta per scoprire tutto questo e molto altro ancora.
Ci vediamo in giro?








visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013