Maraman – paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana

MaramanAcciugai

More

15 aprile 2017 21:00 - 22:30

Proseguono gli appuntamenti “Maraman – paesaggio culturale delle valli Maira e Grana”, rassegna di eventi, incontri e spettacoli, tutti a ingresso gratuito, che ha preso il via ad ottobre e si concluderà a giugno 2017. Si tratta del primo risultato di un lavoro collettivo di rete che coinvolge i 21 musei di queste due vallate, volto a fornire un’offerta culturale unitaria e dinamica.

Sabato 15 aprile alle ore 21 Seles – Museo multimediale dei mestieri itineranti, presenterà, nel Palazzo Cantonal di Borgata Castellaro a Celle di Macra, il volume Gigante. L’incredibile storia dei giganti Ugo.

L’autore Paolo Balmas racconterà, la storia di Battista e Paolo Antonio Ugo, due fratelli di Vinadio nati alla fine dell’Ottocento, alti più di 2 metri e 30 centimetri. I due conobbero un’enorme popolarità esibendosi nelle piazze e nelle fiere come giganti, arrivando anche a partecipare agli spettacoli del circo Barnum & Bailey di New York, ma morirono giovani e in ristrettezze economiche, lontani dalla valle Stura.

La serata verrà arricchita dall’esposizione di immagini ed opere grafiche di artisti inerenti al tema dei due fratelli e sarà proiettato un video, realizzato dall’autore, che ripropone l’unico filmato d’epoca di Battista Ugo.

Nel corso della presentazione l’attore Vanni Castella della Compagnia di Teatro Sociale “Intronauti” reciterà un monologo sul tema della diversità.

Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.


Contatti

Associazione Espaci Occitan
via Val Maira 19
Dronero - CN
(+39) 0171904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://wwww.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18
Giovedì Venerdì 9-12 15-18
Sabato 9-12








Tags: , , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013