Parchi da gustare – Il menù del Parco

menù parchi

More

25 maggio 2018 19:30 - 22:30

Quattro ristoranti della Valle Po e Valle Varaita porteranno in tavola, fino a settembre, con la rassegna Parchi da Gustare – Il menù del Parco, i piatti realizzati con i prodotti tipici del territorio e dell’area protetta: formaggi (Tuma d’Visu, Tuma di Martiniana, il nostrale di montagna), gallina bianca, asparago dolce di Revello, Vini delle colline Saluzzesi,  antiche varietà di mele, ramassin e piccoli frutti sono solo alcuni dei prodotti che potranno essere degustati nei locali che aderiscono all’iniziativa.

Agriturismo La Virginia di Revello, Rifugio Alevè di Pontechianale, Rifugio Galaberna di Ostana e Rifugio Quintino Sella offriranno, nel periodo estivo, la possibilità di degustare il Menù del Parco, con i prodotti locali, a prezzi convenzionati.

Si parte venerdì 25 maggio con la Cena dello Chef proposta dal Rifugio Galaberna di Ostana. Il menù prevede come antipasti gli asparagi di Revello con uova di quaglia e nocciole, mousse di robiola dolce di capra con verdure croccanti; proseguirà con plin di carne con ristretto di gallina, piselli e ravanelli e insalatina di gallina bianca di Saluzzo, uvetta e cicoria, si concluderà con yogurt di ciliege e mandorle. Il costo è di 25 euro, bevande escluse (per prenotazioni: 0175 940310)

Durante la serata verrà inoltre presentato il progetto “I menù del Parco”, sviluppato dal settore biodiversità e aree protette della Regione Piemonte per promuovere e valorizzare i prodotti delle aree protette, diffondere la cultura del mangiare bene e sano e conoscere i Parchi piemontesi.

Scegliere il Menu del Parco vuol dire avere a cuore anche la salvaguardia della natura e delle sue risorse. Solo in Italia, ogni anno, vengono buttati oltre 100 kg di cibo, per un valore di 8,4 miliardi di euro. Il fenomeno incide per circa il 5% delle emissioni che causano il riscaldamento globale e per il 20% nella pressione sulla biodiversità.
E’ possibile combattere lo spreco anche facendo piccoli passi e, in occasione del Menu del parco si può richiedere (in omaggio) il pratico contenitore che permetterà di godere a casa ciò che si è avanzato nel piatto e contribuire così, con un semplice gesto, a salvaguardare l’ambiente.

L’iniziativa è estesa a tutti i Parchi del Piemonte: sul sito www.piemonteparchi.it è disponibile l’elenco dei locali che aderiscono all’iniziativa, i prodotti e le ricette tipiche dei Parchi.

menu del parco ostana

menu del parco ostana


Contatti















Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013