Saluzzo aderisce a “M’illumino di meno”

Saluzzo aderisce a "M'illumino di meno" 2017

More

24 febbraio 2017 18:00

Il prossimo 24 febbraio Saluzzo aderirà alla mobilitazione internazionale sul risparmio energetico con la partecipazione a “M’illumino di meno”, giornata promossa dal 2008 dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2.

L’iniziativa vuole porre l’attenzione sul problema dell’emissione dei gas serra provenienti da un eccessivo consumo energetico.

Il Comune di Saluzzo aderirà all’iniziativa spegnendo l’illuminazione di alcuni importanti momunenti cittadini: la Castiglia, il campagnile del convento di San Giovanni e la Torre civica. Questo gesto è significativo perchè intende agire nella stessa direzione di quanto intrapreso nell’ambito della riqualificazione della pubblica illuminazione. Infatti, tale azione ha prodotto dal 2012 al 2016 un risparmio di 120.000 euro all’anno grazie alla completa sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di mercurio con i nuovi lampioni a led, che assicurano un notevole contenimento dei consumi.

Anche i cittadini sono al centro di “M’illumino di meno” poichè le loro piccole scelte quotidiane possono fare la differenza nella salvaguardia dell’ambiante. Il 24 febbraio tutti i Saluzzesi sono invitati, a partire dalle 18, a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili.

L’iniziativa raccoglie inoltre una serie di suggerimenti da adottare quotidianamente – il decalogo di “M’illumino di meno” che potete trovare al seguente link:

http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/


Contatti















Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013