Natura da Vivere


Pianura saluzzese

Giardino Botanico di Acclimatazione “Villa Bricherasio” – Saluzzo

Ai piedi della collina, tra Saluzzo e Manta

Giardino Vila Bricherasio - Foto D.Fusaro (4992 x 3328)

Gli amanti della natura non possono non visitare a Saluzzo lo stupendo giardino di Villa Bricherasio, opera d’arte viva plasmata da Domenico Montevecchi, esperto botanico.

Si tratta di un vero e proprio giardino botanico, in cui si accosta, alle intenzioni scientifiche, anche una ricerca sulla paesaggistica.

Il parco è diviso in tre distinte zone fito-climatiche: quella della flora mediterranea, la zona temperata fredda e quella continentale.

Il tutto si sviluppa su una superficie di 12.000 metri quadrati, in cui ogni angolo è diviso da quello vicino, creando un effetto suggestivo, soprattutto se si pensa che alcune delle piante che qui convivono, in natura si trovano a migliaia di chilometri di distanza tra di loro. Le specie sono divise in diverse zone, come quella dei bambù, delle camelie…solo per citarne alcune.

Nelle zone dei laghetti sono presenti le piante acquatiche galleggianti, tra le quali va citata la Victoria amazzonica, che è il pregio di tutti gli orti botanici, ma che negli altri luoghi viene coltivata solo in serra. Nel giardino botanico di Villa Bricherasio, invece, è possibile ammirarla all’aperto, con le sue foglie che raggiungono notevoli dimensioni nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Le specie di piante presenti nel giardino sono molte e diverse: ad esempio. nel solo alpineto, sono presenti più di mille specie, ma molto vasta è anche la collezione di rose botaniche inglesi. Tra le piante arboree ed arbusti ci sono alcune varietà di notevole pregio, come gli Eucalipti provenienti dalla Tasmania e dalla Nuova Zelanda. Molto importante è il gruppo della Genera Manicata del Brasile, che con le sue foglie enormi arriva a consumare 800 litri di acqua al giorno.

Il microclima della zona – la villa è poco distante dal centro medievale, sulla strada che conduce verso Manta ed è situata ai piedi della collina – è particolarmente mite e si è rivelato dunque adatto anche a specie che temono il gelo.


Contatti

Domenico Montevecchi
Via Bodoni, 88
Saluzzo - CN
(+39) 0175 41061 / 340.8054313
domenicomontevecchi@gmail.com
http//www.saluzzoturistica.it
Ingresso e Orari

Dal martedi al sabato: 9.30 - 12.30 / 14,30 - 19
Domenica: 9,30 - 18,30
Lunedi chiuso

.Adulti: 5,00 euro

Scuole: 4,00 euro

Ingresso gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Il Giardino sarà chiuso solamente nella giornata di venerdi 5 settembre per lavori di manutenzione.








Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013