Oustano Dësnichà

More

15 Aprile 2018 14:30 - 17:30

Sabato 14 e domenica 15 Aprile

Un weekend all’aperto a Ostana

 

L’associazione Bouligar di Ostana vuole salutare l’arrivo di questa primavera, a volte un po’ piovosa, con un weekend interamente dedicato alle attività all’aria aperta.

Il primo evento è per sabato 14 aprile, con l’ormai consolidato appuntamento con le “Masche”, una passeggiata teatrale in notturno tra le suggestive vie di Ostana. Protagonista (forse  suo malgrado)  della nona edizione di “Masca!” sarà il Lupo, animale presente in migliaia di favole e racconti creati nella Storia dell’umanità, spesso avvolto da un alone di mistero, che ispira a volte timore, a volte ammirazione. Nelle vallate alpine, dopo decenni di assenza, è recentemente tornato a vagare per i prati ed i boschi semi-abbandonati, cercando di trovare il suo posto in una difficile convivenza con l’Uomo.  Il nostro Lupo verrà raccontato attraverso un’avventura a tratti soprannaturale per le vie del borgo. Il ritrovo è alle ore 18,30 presso il Centro Lou Pourtoun (Borgata S. Antonio), dal quale si partirà per la passeggiata teatrale alle ore 19,00. Il percorso ha una durata prevista di circa 2 ore ed è adatto anche ai camminatori meno esperti, grandi e piccini.

La passeggiata sarà poi seguita dalla tradizionale “cena conviviale”, un picnic al chiuso presso il salone del Centro in cui i partecipanti sono invitati a portare e condividere il proprio cibo.  A seguire, i suonatori spontanei di Ostana rallegreranno la serata con musiche occitane da ballo.

Domenica 15 aprile viene invece inaugurato “OUSTANO DESNICHA’ ”, un ciclo di escursioni acocmpagnate ad offerta libera. L’Associazione Bouligar (insieme a tutta la comunità di Ostana) desidera spalancare le porte del paese al visitatore, cercando di coinvolgerlo totalmente nella vita di questo piccolo borgo montano. Accompagnati da guide locali e persone del luogo, i visitatori vengono condotti in una passeggiata personalizzata e caratterizzata da una forte interattività e condivisione, rendendo ogni percorso un’immersione completa nella comunità e nel territorio locale.

Da aprile a luglio, con cadenza mensile, verranno proposte delle escursioni a tema, guidate da un accompagnatore naturalistico.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 15 aprile, con  Pietra e Legno: la narrazione del paesaggio tra ambiente e architettura”. Partendo da La Porta del Monviso (località Villa), i visitatori saranno condotti in una piacevole passeggiata (durata prevista di circa 3 ore), in cui potranno imparare a riconoscere ed interpretare le tracce che l’uomo ha lasciato nel corso dei secoli sull’ambiente alpino. Potranno inoltre comprendere il valore architettonico-culturale degli insediamenti umani disseminati su questo territorio affacciato sul Monviso.

La visita viene proposta in forma gratuita: al termine del percorso, i visitatori potranno liberamente decidere di contribuire o meno all’iniziativa. Il ritrovo è fissato alle ore 14,30 presso la Porta del Monviso (località Villa).

oustano dësnichà

oustano dësnichà


Contatti

Associazione Bouligar


(+39) 340 3828752

http://www.facebook.com/AssociazioneBouligar/








Tags: , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013