Sapori Genuini


Valle Po

Uva da Tavola del Monviso

L’uva con gli acini senza semi

uva

UNO SGUARDO AL PRODOTTO
Si tratta di Uva Apirena Crimson Seedless, varietà di uva da tavola senza semi rosso-violacea dall’ottima conservabilità disponibile da settembre a dicembre. Mediamente un grappolo pesa circa 500-600 grammi, ha una forma piramidale e presenta acini di forma allungata con polpa soda e croccante ed eccellenti caratteristiche gustative. Il fenomeno dell’apirenia nell’uva consiste nella produzione di acini senza semi. Questo tipo di uva tradizionalmente veniva essiccata per produrre uva sultanina, tuttavia negli ultimi anni l’uva apirena, che presenta acini di dimensioni ridotte rispetto agli acini con seme, sta assumendo un’importanza commerciale rilevante anche perché è particolarmente apprezzata per esempio per la facilità con cui può essere mangiata dai bambini o per la semplicità d’uso nella preparazione di dolci e composte di frutta.

L’uva da tavola del Monviso ha un profilo nutrizionale molto interessante in quanto è ricca di acqua, sali minerali (potassio, fosforo, ferro), vitamine, polifenoli. Inoltre è un’ottima fonte di zuccheri semplici come glucosio e fruttosio e di polifenoli e antociani, legati al colore degli acini favorito dal clima della zona pedemontana dove matura l’Uva da tavola del Monviso che si è ben adattata.

PER ACQUISTI E INFORMAZIONI
Cooperativa Monviso Fruit Società Agricola, via Bonanate 47, Pagno, tel. (+39) 0175276001, email info@monvisofruit.it


Contatti

Cooperativa Monviso Fruit Società Agricola
via Bonanate 47
Pagno - CN
(+39) 0175276001
info@monvisofruit.it









Tags: , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013