Natura da Vivere

Valle Varaita

Anello delle borgate di Sampeyre

Borgate di Sampeyre

IT Itinerario di tipo turistico che consente un bell’anello alla scoperta delle borgate di Villar, Roccia e Villaretto.

Si inizia a pedalare da piazza della Vittoria di Sampeyre, proseguendo lungo via Roma per poi svoltare a sinistra in via dei Chiotti. Poco prima del ponte sul Varaita si mantiene la destra e si segue per 4.0 km la sterrata che corre lungo il torrente. Si svolta a destra attraversando il ponte e la provinciale per immettersi nella stradina che attraversa il borgo di Villar. A quota 1060 m slm si mantiene la sinistra alla volta di Roccia e Villaretto che si attraversano percorrendo il centro abitato. Si scende su Calchesio per attraversare nuovamente provinciale e ponte e far ritorno sulla pista dell’andata che si percorre in senso opposto fino a raggiungere l’asfalto dove si risale alla provinciale e la si percorre, in discesa, per un breve tratto di provinciale per poi svoltare a sinistra in via Cavour e far ritorno al punto di partenza dell’itinerario.

FR Itinéraire touristique permettant de parcourir une belle boucle à la découverte des villages de Villar, Roccia et Villaretto en amont de Sampeyre. Un chemin le long de la rive droite du torrent Varaita permet de pédaler tranquillement, loin du trafic routier. Même les ruelles qui relient les villages sont très peu fréquentées et permettent de profiter pleinement du paysage. Sur le retour, il est préconisé de visiter le Musée ethnographique, abritant une grande salle dédiée à Baio, le carnaval alpin qui tous les cinq ans attire dans la vallée des milliers de touristes.

CHILOMETRI

segreteria@unionevallevaraita.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013